Angeli in Moto e non vedenti in giro per la provincia di Agrigento
Sabato 1 ottobre si svolgerà tra Agrigento, Palma di Montechiaro e Licata, la 6° edizione siciliana di “IN MOTO SENZA VISTA”, curata dalla sezione agrigentina di Angeli in Moto, in collaborazione con l’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).
“Angeli in moto” è un’associazione di volontariato che nasce a Roma nel 2015 grazie al l’intuizione dell’attuale presidentessa Maria Sara Feliciangeli e oggi conta oltre 700 volontari. Si occupa principalmente di distribuire a domicilio, coprendo l’intero territorio nazionale, farmaci, beni di prima necessità, ausili sanitari e tutto quello che venisse richiesto, per rendere tali beni accessibili a chi ne avesse necessità. La sua opera è stata particolarmente apprezzata durante la pandemia di Covid-19, ma la sua azione si estende anche ad altri ambiti sociali.
L’evento è aperto a tutti i motociclisti che avranno il piacere di collaborare e di supportare lungo il percorso i centauri di Angeli in Moto. Il programma prevede la partenza da Agrigento, Piazzale La Malfa, ore 9.30. Dopo ci si sposterà a Palma di Montechiaro e successivamente a Licata per poi far ritorno ad Agrigento. A Licata si farà tappa al Porto Turistico Marina di Cala del sole e in piazza Sant’Angelo, con una sosta pranzo presso la Trattoria Curò.
Abbiamo sentito il segretario provinciale di Angeli in Moto Agrigento, Giuseppe Incorvaia:
«“IN MOTO SENZA VISTA” nasce per far trascorrere una giornata in moto alle persone non vedenti ed ipovedenti. Lo abbiamo già fatto in 5 province siciliane e Agrigento sarà la sesta. É qualcosa di straordinario vedere i volti di questi amici non vedenti quando salgono in moto e sentire cosa provano mentre li portiamo in giro sulle nostre moto é una emozione unica. Alcuni di loro sono stati motociclisti prima della perdita della vista e per loro l’emozione é doppia. Questo evento più di altri rappresenta in pieno il nostro motto “da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano”».
Per avere le info più dettagliate per partecipare potete contattare il responsabile di sezione Orazio Raciti al numero 3934461273 o il segretario di sezione Giuseppe Incorvaia al 3358423045.
Se sei un motociclista il 1° ottobre sai cosa fare.
Sono un musicista, imprenditore nel settore turistico e un rugbysta. Scrivo e produco canzoni per me e per conto di altri artisti. Ho scritto e diretto un film dal titolo “U Scrusciu du Mari” per il quale ho curato anche le musiche. Il rugby e la musica sono le due metafore della vita nelle quali mi riconosco maggiormente. Scrivo perché adoro il confronto e mi arricchisce leggere i commenti ai miei articoli.