Sarà esercitato da Aeroitalia. Già in vendita i biglietti
Molte testate lo hanno annunciato con sorpresa e un filo di ironia. Ma in realtà è un gradito ritorno.
Mancava da anni, infatti, il volo Trapani – Catania, che collega l’aeroporto “Birgi”, militare ma aperto al traffico civile/commerciale, del capoluogo lilibetano, allo scalo internazionale “Vincenzo Bellini” del capoluogo etneo.
Ad attivare la nuova tratta è stata Aeroitalia, compagnia tricolore con capitali esteri guidata dall’amministratore delegato Francesco Gaetano Intrieri, già consultente del Ministero delle Infrastrutture, e presieduta da Germán Efromovich, già presidente della compagnìa di bandiera colombiana Avianca.
Crede molto in questa tratta la compagnia tricolore, prevedendo un buon numero di passeggeri. Previsione non peregrina, visti i prezzi. Sono previste tre tariffe: Basic (35,07 euro); classic (65,07 euro), flex (115,07 euro) per i voli solo andata. La prima delle tre rivaleggia con successo con il costo della tratta in carburante (per tacer dei costi accessori di usura del veicolo), ma con una “leggera” differenza: il volo dura solo 50 minuti, contro le ore del percorso al volante.
Unico volo interno alla Sicilia, se si escludono le tratta da e per Lampedusa e Pantelleria ed un Palermo – Catania che ebbe vita brevissima negli anni ’90, appare come una alternativa credibile all’auto privata, come anche ai lenti treni siciliani e al traporto pubblico su gomma, che patisce lo stato pietoso delle autostrade e la necessità del cambio mezzo a Palermo.
Aeroitalia, che utilizza prevalentemente Boeing 737 e 787, almeno inizialmente per il Trapani – Catania presumibilmente userà il più piccolo e versatile ATR 72/600, per poi eventualmente passare a più capaci Boeing al crescere delle prenotazioni. La cadenza sarà tre volte alla settimana: ogni lunedì, venerdì e domenica con partenza da Trapani alle 8 del mattino e ritorno alle 20.50 da Catania.
La compagnìa ha anche annunciato il nuovo volo Catania – Bergamo Orio al Serio, che si aggiunge ai voli da e per Forlì: in grande rilancio scalo romagnolo dopo alcuni anni di chiusura al traffico di linea.
Tutte le informazioni e le prenotazioni sono aperte sul sito www.aeroitalia.com
Sicilia Channel non è una nuova testata giornalistica.
O meglio, non è solo questo.
Sicilia Channel è il progetto, positivo e propositivo, che al tempo del metaverso torna al reale, nella vita di tutti i giorni, per raccontare la Sicilia e i Siciliani, senza trascurare le notizie dall’Italia e dal Mondo.
Lo facciamo con gli strumenti della multimedialità più avanzata, e con i metodi e la passione del giornalismo di strada, a contatto con i fatti.
Un team affiatato vi accompagnerà alla scoperta di questa «terra impareggiabile» a partire dai suoi ineguagliabili asset.
Benvenuti in Sicilia Channel.