LICATA AVRÀ IL SUO CONTENITORE CULTURALE UNICO?

photo 2022 10 12 21 34 12

Via libera dell’amministrazione Galanti al progetto esecutivo del Polo Culturale della Città di Licata

È stato approvato dalla Giunta Comunale di Licata il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del Polo Culturale della Città di Licata.

Il progetto, curato dal dirigente del Dipartimento Area Tecnica del Comune Salvatore Di Vincenzo, prevede l’istituzione in un unico contenitore culturale di un Polo comprendente: la Biblioteca Comunale “Luigi Vitali”, il Fondo Librario Antico, l’Archivio Storico Comunale, l’Archivio Cannarella, l’Archivio Notarile e il Museo della Stampa Tipografica.

Un patrimonio librario e culturale immenso che, finalmente, potrà essere facilmente consultabile in un unico luogo, lo splendido complesso storico dell’ex convento del Carmine, che potrà prestarsi anche all’organizzazione di eventi culturali, vista la bellezza della struttura.

photo 2022 10 12 21 34 02

I fondi utilizzati sono quelli messi a disposizione dal G.A.L. Sicilia Centro Meridionale tramite il bando pubblico relativo alla costituzione di una Rete di Atelier Multimediali della Conoscenza, a cui il Comune di Licata ha aderito. Apprendiamo dall’ufficio stampa che i fondi per la realizzazione del progetto sono già accantonati per questa iniziativa e che si attendono solo i tempi di erogazione degli stessi per iniziare i lavori.

La soddisfazione del sindaco di Licata Giuseppe Galanti e dell’assessora alla Cultura Violetta Callea, promotori dell’iniziativa:

«Siamo molto soddisfatti per questo importante traguardo raggiunto – dichiarano il sindaco Pino Galanti e l’assessore Violetta Callea, promotori dell’iniziativa – per aver centrato in tempi celeri l’obiettivo che ad inizio anno l’Amministrazione comunale si era prefissata. L’istituzione a Licata di un Polo Culturale negli ampi locali dell’antico Convento del Carmine di corso Roma consentirà una miglior tutela e valorizzazione del ricco patrimonio archivistico e librario, antico e moderno del Comune di Licata e al contempo l’adeguata fruizione da parte degli studiosi, delle scolaresche e dei turisti. Sarà luogo di cultura e di bellezza. Infatti con l’approvazione del progetto esecutivo, che ha già ottenuto il nulla-osta della Sezione Beni Librari della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento, saranno concentrati in un unico contenitore culturale il fondo librario antico, l’archivio storico comunale, l’archivio delle famiglie Cannarella, Cannada, Frangipani, la biblioteca comunale e l’archivio notarile».
«Sarà, inoltre, istituito il museo della stampa tipografica – continuano Galanti e Callea – a seguito dell’acquisizione dell’antica Tipografia La Perna, composta da macchinari di rilevante importanza storica risalenti alla prima metà del 900′ che il proprietario, ultra novantenne, ha deciso di vendere».

photo 2022 10 12 21 33 57

«Previsti interventi di manutenzione del complesso monumentale riguardanti le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture dell’edificio e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti. Esprimiamo il nostro vivo apprezzamento – concludono Sindaco e Assessora – anche a nome di tutta l’Amministrazione comunale, per il lavoro svolto con impegno e alta qualità professionale nella stesura della parte tecnica del progetto dall’architetto Salvatore Di Vincenzo, dalla dott.ssa Stefania Santamaria, responsabile della Biblioteca Comunale e dal dott. Angelo Mazzerbo, responsabile del Fondo Librario Antico, per la qualificata consulenza che ha permesso, in tempi brevi, la conclusione dell’iter procedurale».

photo 2022 10 12 21 34 08

È una gran bella notizia per Licata che ha dimostrato nei mesi post Covid di aver sete di cultura con diversi eventi di successo organizzati nei luoghi storici del Centro Storico. Un Polo Culturale che, se adeguatamente sfruttato e pubblicizzato, potrebbe rappresentare un valore aggiunto per il tanto ambito riconoscimento dello status di destinazione turistica che Licata merita ed insegue ormai da anni. Attendiamo l’inizio dei lavori fiduciosi in tempi celeri nell’erogazione dei fondi GAL.