S.O.S. LICATA: I CITTADINI SI RIAPPROPRIANO DELLA POLITICA

photo 2022 11 17 14 14 38

Si apre il 17 Dicembre lo spazio pubblico sulla città che vorremmo

A Licata si torna a dibattere di politica in uno spazio fisico, tra cittadini esterni alla macchina politico/burocratica, con l’intendo di rimpossessarsi e decidere del futuro della città.

Sono stati già definiti i primi quattro appuntamenti pubblici che consentiranno alla città di tornare a discutere e dibattere sul proprio futuro. L’iniziativa promossa in collaborazione con il Centro Studi “Gaetano De Pasquali” prenderà il via sabato 17 dicembre 2022. Particolarmente significativo il tema dell’incontro d’apertura: “Dal Sindaco Politico al Sindaco Manager: evoluzione del ruolo di Primo Cittadino”. La relazione introduttiva sarà a cura di Gioacchino Amato, stimato professionista licatese da tempo residente a Roma, ma sempre vicino alla sua città d’origine, nella quale ritorna almeno due volte l’anno. Di pari prestigio saranno i relatori che animeranno gli appuntamenti a seguire. Sabato 14 gennaio 2023, sarà la volta di Maurizio Cellura, Professore e Direttore del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica dell’Università di Palermo, che tratterà l’attualissimo tema “Transizione Energetica e Sostenibilità a scala Urbana – Il PNRR: una grande opportunità per i Comuni”.

photo 2022 11 17 14 14 43
Gioacchino Amato

Dell’importanza di una puntuale e precisa comunicazione politica per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica si discuterà sabato 21 gennaio. A relazionare sul tema: “Comunicare la politica – Diritto/dovere d’informare il cittadino”, sarà Francesco Pira, Docente di Sociologia e Direttore del Master in Esperto della Comunicazione digitale dell’Università di Messina. Sabato 28 gennaio, invece, verrà affrontato il tema: “Il rapporto tra momento politico/amministrativo e partecipazione/decisione del cittadino”. Ad introdurre il dibattito sarà Roberto Di Cara, ingegnere, già amministratore comunale, nonché, da sempre, attivo animatore della vita politico-culturale della nostra città.

Il resto del ricco calendario con gli altri appuntamenti di S. O. S. Licata è già in fase di definizione e sarà diffuso quanto prima. Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della scuola “Marconi”, dalle ore 17,00 alle ore 20,00. Un’iniziativa di mero spirito di servizio per la quale i promotori ribadiscono l’invito alla fattiva partecipazione di quanti, comuni cittadini e/o operatori politici, hanno a cuore le future sorti della città.