All’Università Kore di Enna l’evento nato nel 2019 e divenuto un punto di riferimento
Dall’8 al 10 novembre all’Università Kore di Enna si terrà la IV edizione del Festival “Civitas educationis. Visioni, sensi, orizzonti” che si svolgerà presso la Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione (Edificio D)
Il Festival “Civitas educationis. Visioni, sensi, orizzonti”, nato nel 2019 per iniziativa della preside di Facoltà, la professoressa Marinella Muscarà e del coordinatore del corso di studi in Lettere, il professor Salvatore Ferlita, è giunto oramai alla sua IV edizione ed è diventato un appuntamento annuale atteso da tutta la comunità accademica. «Il Festival – ricorda la preside Muscarà – è la sintesi esemplificativa di una sfida educativa che deve fondarsi sul dialogo e sul confronto». La pluralità di linguaggi, visioni e modelli interpretativi di volta in volta proposti dai numerosi ospiti, provenienti da differenti ambiti disciplinari e professionali, rappresenta dunque un’opportunità di confronto utile per ridisegnare e delineare nuovi orizzonti, in ottica multifocale e interdisciplinare. Il festival sarà aperto in presenza del Magnifico rettore dell’UKE, il professor Gianni Puglisi, e dai tre Keynote speaker, Luigi D’Alonzo, Ordinario di Didattica e pedagogia speciale dell’Università Cattolica di Milano e presidente della Società scientifica nazionale di pedagogia speciale (SIPEs), il professor Antonio Saccone, Emerito di Letteratura italiana contemporanea dell’Università Federico II di Napoli e Giuseppe Zanniello, Emerito di Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Palermo.
Secondo un format dialogico, la cui efficacia è comprovata dalle edizioni precedenti, anche quest’anno i docenti dell’Università Kore di Enna accoglieranno esperti e studiosi nazionali e internazionali i quali si alterneranno nelle aule della Facoltà, dialogando con gli studenti dell’Ateneo.
I 43 ospiti della IV edizione – scrittori, pedagogisti, archeologi, linguisti ed esperti di comunicazione ma anche storici e giornalisti – contribuiscono alla creazione di quella comunità di apprendimento che costituisce un importante aspetto del progetto formativo dell’Ateneo di Enna, l’Università più giovane della Sicilia, che il 5 maggio 2023 raggiungerà la maggiore età con i 18 anni dall’emanazione del decreto ministeriale istitutivo.
Per conoscere il dettaglio del programma del Festival è possibile consultare il sito istituzionale dell’Università Kore di Enna (www.unikore.it), i canali social (Facebook e Instagram) della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione (uke.sclf) oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica: segreteria.sclf@unikore.it.
Mi chiamo Federica Duello, sono traduttrice e divulgatrice culturale. Attiva da un decennio nel settore, abbraccio l’integrazione tra culture soprattutto nel settore editoriale, sociale e musicale.