Studi scientifici dimostrano che i cani che vivono in casa sono più ansiosi del previsto e per loro il rumore è la prima fonte di disturbo, seguito dalla paura.
In una ricerca condotta su 13.700 cani, pubblicata sulla rivista Scientific Reports dal gruppo dell’università finlandese di Helsinki coordinato da Hannes Lohi.
Le ansie nei cani riducono la loro qualità di vita e possono portare alcuni padroni a rinunciare a loro con il conseguente aumento dei casi di abbandono. Per questa ragione, e considerando il gran numero di cani da compagnia, i ricercatori hanno voluto esplorare l’incidenza dell’ansia in questi animali.
E’ emerso così che il 72,5% degli animali del campione ha comportamenti legati a stati di ansia, come aggressività e paura. La prima causa di ansia per gli amici a quattro zampe è il rumore: il 32% dei cani del campione va in ansia per questo motivo, soprattutto a disturbarli sono i fuochi d’artificio.
I cani si agitano anche quando sentono i tuoni, ma questo succede soprattutto con l’età. La seconda forma d’ansia più comune emersa dalla ricerca è la paura, riscontrata nel 29% dei cani. In particolare la paura degli altri cani è stata riscontrata nel 17% del campione, la paura degli estranei nel 15% e la paura di nuove situazioni nell’11%.
I cani più anziani invece hanno paura soprattutto dell’altezza e di camminare su griglie metalliche o pavimenti lucidi. I cani maschi, inoltre, sono più spesso aggressivi e iperattivi rispetto alle femmine, che però sono più paurose. Sono state infine riscontrato differenze tra le razze: Il lagotto romagnolo e il Wheaten Terrier, per esempio, sono più sensibili al rumore, mentre il Pastore delle Shetland è più incline alla paura.
Salvo La Rosa, nato e cresciuto a Catania, classe 82, mi definisco un curioso.
Imprenditore Agricolo: Dal 2000 mi occupo dell’impresa agricola di famiglia, producendo grano, arance ed olio extra vergine d’oliva; tutto rigorosamente biologico. Sei interessato o vuoi dei consigli? Chiamami!
SEO Analist: Mi occupo di curare l’ottimizzazione e il posizionamento di siti su Google. La SEO è una branca del Web Marketing che fa riferimento alla visibilità all’interno dei motori di ricerca (=search engines).
Consulente Marketing: Ascoltando le tue esigenze ed i tuoi obiettivi, ti aiuterò ad inquadrare tutto ciò che riguarda il tuo business, organizzando un piano operativo che potremo seguire insieme o ti spiegherò cosa fare.
Assistenza Stradale: Da ottobre 2018, mi occupo di servizi di assistenza stradale, con la SOS Carroattrezzi, se sei un consulente assicurativo e vuoi avere maggiori informazioni, mettiti in contatto con me.
Giornalista Dal 2022 ho intrapreso a scrivere e sogno di diventare giornalista