La notte di san Lorenzo mostrerà le sue stelle cadenti accompagnata dal sottofondo musicale di Fabio Abate e Celeste Caramanna
Dopo due anni di pandemia e chiusure, la provincia catanese riapre le porte alla cultura e allo spettacolo affinché possiamo tornare a godere delle sue potenzialità a tutti i livelli sensoriali.
Tra tanti eventi che ci hanno visto festeggiare la ritrovata spensieratezza, Zafferana Etnea ci dà, ancora una volta, prova del proprio valore e della propria capacità organizzativa grazie all’iniziativa “Etna in Scena”, quest’anno alla sua 24esima edizione, che per l’estate 2022 ha regalato ai propri concittadini molteplici spettacoli di musica, teatro, commedia ed eventi culturali che andranno avanti fino a settembre.
Oggi, 10 luglio, sarà la volta di “Calici sotto le stelle”, il percorso enogastronomico che ogni anno prende luogo in diverse città e cittadine siciliane: per l’occasione, gli ospiti potranno effettuare un delizioso, aromatico e saporito tour metaforico per le maggiori cantine vinicole siciliane degustandone i prodotti migliori; per impreziosire ulteriormente l’esperienza, gli astanti saranno invitati a seguire un percorso che li condurrà, all’interno del parco comunale zafferanese e a partire dalle 20:30 in poi, tra vari stand di proposte gastronomiche tradizionali locali. Tale viaggio all’interno della cultura culinaria nostrana terminerà in piazza san Domenico, in cui il tour consegnerà i partecipanti all’evento musicale di Celeste Caramanna, la cui giovane età non le ha comunque impedito di aver già calcato i palcoscenici di tutto il mondo trasportando insieme a sé e grazie alla sua notevole voce calda e spumeggiante, sonorità tutte italiane sapientemente mescolate a saporite note sudamericane.
La giovane talentuosa aprirà il concerto di Fabio Abate e la sua band: durante la notte di San Lorenzo, infatti, il noto cantattore sarà accompagnato da Giuseppe Nicotra alla chitarra, Carmelo Mineo alla batteria e Salvo Abate alle tastiere: insieme, daranno ennesima prova della propria potenza ed esperienza musicale portando sul palco il nuovo album, “A km zero” a cui si aggiungeranno le canzoni di repertorio che hanno reso famoso l’eclettico artista fin dai suoi esordi, nei primi anni 2000. La sua – come ama definirla lo stesso artista – «è una musica “multisapore, teatrale, bohemienne e ispirata dai grandi della musica italiana e dai cantautori francesi».
«L’evento – continua il cantante – è stato pensato in modo che piaccia a giovani e meno giovani, ai locali e ai turisti che calcheranno le strade alla ricerca di divertimento affinché possano soddisfare anche lo spirito, oltre che il corpo, con le bontà prodotte dalle nostre terre».
«Quest’anno siamo lieti di aver ospitato, tra tanti eventi, personalità di tale spessore che faranno da cornice a una serata in cui il connubio tra musica e il percorso non potrà risultare altro che vincente» ha commentato l’assessore al Turismo e allo spettacolo Salvo Coco.
Grazie, dunque, all’originalità tipica di personalità musicali esperienti insaporite da melodie mediterranee e retrogusti provenienti dal Sudamerica, si potrà assistere a un ensemble di odori, sapori e note che difficilmente potranno essere dimenticati.
Mi chiamo Federica Duello, sono traduttrice e divulgatrice culturale. Attiva da un decennio nel settore, abbraccio l’integrazione tra culture soprattutto nel settore editoriale, sociale e musicale.