“CAVALLERIA RUSTICANA” PER RICORDARE VERGA CON AUTENTICITÀ

WhatsApp Image 2022 09 17 at 16.37.57

Un intenso spettacolo fuori abbonamento propedeutico alla nuova stagione C.G.S. Karol al Teatro Fellini di Catania

Sala curata, elegante ed accogliente, il Teatro Fellini di Catania da tempo si è imposto come luogo di cultura inclusivo e stimolante nella proposta ed efficiente nella gestione.

Ed è proprio nella raffinata sala di via Enna che andrà in scena il dramma in un atto unico “Cavalleria Rusticana” di Giovanni Verga, tratto dall’omonima novella inserita nella raccolta “Vita dei campi”. Portato in scena dalla Compagnìa C.G.S. Karol diretta da Mario Sorbello l’8 e 9 ottobre 2022, la regia è stata affidata allo stesso direttore artistico Sorbello, che rivestirà pure i panni di Compare Alfio.

Lo spettacolo verrà proposto per commemorare l’anniversario dei 100 anni dalla morte dello scrittore di Vizzini. Sia nell’ opera teatrale che nella novella, l’autore non ha voluto fare uso del dialetto siciliano per ampliare il raggio d’azione territoriale. Tuttavia, ha utilizzato la lingua italiana intessuta di espressioni e vocaboli dialettali adatta a caratterizzare i personaggi della vicenda. A proposito di questo, il regista scrupolosamente ha badato bene a rispettare tale meccanismo per esaltare alcuni aspetti interessanti dell’ opera teatrale: il comportamento sociale, la religione (anche se Verga era ateo ), il ruolo ben definito dell’uomo rispetto alla donna.

Stagione Teatrale 2022 2023 1

Lo spettacolo è propedeutico alla stagione teatrale 2022/23 del Teatro Fellini, promossa dalla stessa C.G.S. Karol in collaborazione con il Teatro Stabile Nisseno: sei appuntamenti da novembre 2022 a maggio 2023.

Buon teatro a tutti!