La band nata in Toscana si esibirà a Catania e Gravina di Catania
Arrivano finalmente in Sicilia i Willos’, formazione musicale che parte dalla tradizione celtica irlandese per giungere a territori inesplorati.
Una carriera ultraventennale per la band internazionale nata in Toscana, che nel 2022 ha aggiunto “From Now On” alla sua già solida discografia. Lavoro della maturità, già dal titolo “From Now On” dimostra il chiaro intento di guardare avanti, tanto musicalmente quanto nelle prospettive e…nei kilometri coperti. Infatti i Willos’ non suonano più brani tradizionali bensì interpretano, compongono e producono un sound “fresco” e fruibile in uno stile unico, sperimentando nelle proprie composizioni originali mescolando sonorità tradizionali e folk.
Ciò non ha impedito ai nostri di “conquistare” le maggiori piazze musicali non solo in Italia, ma anche in Francia e Svizzera (senza dimenticare i numerosi live annullati dallo scoppio della pandemia nel 2020 in programma in Olanda, Germania, Austria e Polonia), giungendo al successo di pubblico e critica anche nella stessa Irlanda, con esibizioni in grandi eventi come All Ireland Fleadh, Folkest, FIMU festival, Celtica Valle d’Aosta, St. Patrick Ball presso l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, Les Roches Celtiques, Triskell, Nyah Festival, Festival Air d’Irlande e tanti altri.
“From Now On” è un lavoro ambizioso senza presunzione ma con piena consapevolezza dei propri mezzi. Lavoro ben strutturato, realizzato, fluido, fruibile e mai banale, è un disco (disponibile sulle principali piattaforme di streaming) di alto livello, con una registrazione, produzione e mixaggio di elevata qualità, che restituisce appieno emozioni ed intenzioni di chi vi è dietro e “dentro”. Poco più di 50 minuuti in 11 brani che restituiscono il ritratto di un sound celtico contemporaneo che, dalle strade di Cork, Dublino e Belfast prende la via del mondo come tanti e tante irlandesi hanno dovuto fare nel corso del tempo.
In tal senso, in un ideale parallelo con i siciliani, altro popolo migrante che con quello irlandese denota molti altri aspetti culturali comuni in una sorta di “fratellanza”, l’approdo dei Willos’ in Sicilia è una attesa “tappa obbligata” in una terra amica e ospitale, quasi una seconda casa per il cuore irlandese.
Le esibizioni saranno due:
- venerdi 9 dicembre alle 19 nell’auditorium della parrocchia San Michele Arcangelo in via Sebastiano Catania 201 a Catania;
- sabato 10 dicembre alle ore 10 in piazza del Municipio a Gravina di Catania.
I Willos’ sono:
Stephanie Martin – violino – Belfast (Irlanda)
Fiona King – voce & tastiere – Toronto (Canada)
Lorenzo Del Grande – flauti
Luca Mercurio – chitarra folk & bouzouki irlandese
Giulio Putti – bodhràn (tamburo irlandese)
Massimo Giuntini – cornamusa irlandese, bouzouki irlandese, flauti
La collaborazione con Massimo Giuntini è partita nel 2021, portando alla realizzazione di “From Now On”, al quale Giuntini e tutta la band hanno applicato lunghe ore di lavoro e dedizione. Massimo Giuntini è musicista di ampio rilievo internazionale: suonatore di cornamusa irlandese, ha suonato con Modena City Ramblers, Vinicio Capossela, Loreena McKennitt, Chieftains e nella colonna sonora di Gangs of New York di Martin Scorsese.
A Giugno 2022 grazie al nuovo disco, la band ha firmato un accordo di collaborazione con le agenzie artistiche canadese Big Records e irlandese Impact Promotions Ireland.
Ulteriori informazioni e lo shop della band sono disponibili su www.willos.it.
Sicilia Channel non è una nuova testata giornalistica.
O meglio, non è solo questo.
Sicilia Channel è il progetto, positivo e propositivo, che al tempo del metaverso torna al reale, nella vita di tutti i giorni, per raccontare la Sicilia e i Siciliani, senza trascurare le notizie dall’Italia e dal Mondo.
Lo facciamo con gli strumenti della multimedialità più avanzata, e con i metodi e la passione del giornalismo di strada, a contatto con i fatti.
Un team affiatato vi accompagnerà alla scoperta di questa «terra impareggiabile» a partire dai suoi ineguagliabili asset.
Benvenuti in Sicilia Channel.