Minacciato il quartiere Borgo Nuovo nel capoluogo, ma anche Carini, Monreale e Misilmeri bruciano
Le alte temperature ed il vento di scirocco non sono né possono essere le cause, di natura dolosa o più raramente accidentale. Ma di certo aiutano gli incendi a svilupparsi ed alimentarsi. E la Sicilia anche oggi brucia.
Giornata di fuoco, è proprio il caso di dirlo, a Palermo, dove nel quartiere periferico di Borgo Nuovo le fiamme si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni spingendo alcuni residenti ad allontanarsi dalle proprie case. Come loro anche le suore minori di San Francesco che hanno una sede in via Bronte. Vari i focolai, che adesso sarebbero sotto controllo. Nelle zone hanno effettuato un sopralluogo il sindaco, Roberto Lagalla, e la vicesindaca Carolina Varchi, accompagnati dall’assessore all’urbanistica Maurizio Carta.
Il fuoco oggi ha colpito anche fuori dal capoluogo. Tra Misilmeri e Bonagia ha preso fuoco un serbatoio gpl fuori terra: nessun ferito e danni circoscritti al solo serbatoio.
Fiamme anche nelle colline intorno Palermo. A Monreale un notevole incendio in località Valle Presti, nella zona di Giacalone, con i soccorsi ostacolati dal forte vento di scirocco. In zona Pizzuta evacuate precauzionalmente varie abitazioni. Raggiunta dalle fiamme anche la strada statale 624 Palermo-Sciacca, chiusa per motivi di sicurezza. Sul posto presenti i Carabinieri.
Altro fronte di fuoco tra Torretta e Carini con abitazioni minacciate dalle fiamme. Vigili del fuoco e forestali al lavoro per arginare le fiamme, come anche a Piana degli Albanesi. Diversi gli ettari di vegetazione distrutti dai roghi.
Sempre sulla Palermo-Sciacca altri corposi focolai, nella zona di San Giuseppe Jato.
L’autostrada A19dir è stata Chiusa al traffico, in direzione Catania, tra via Giafar e Villabate l’autostrada A19dir, per la presenza di un incendio ai margini della sede autostradale. Sul posto è giunto il personale di Anas per la gestione della viabilità, momentaneamente deviata in complanare. Anche la statale 113 “Settentrionale Sicula” è stata chiusa al traffico, in prossimità del km 322,700, ad Alcamo (TP), per la presenza di un incendio ai margini della sede stradale.
(foto in evidenza di Ninni Motisi)
Sicilia Channel non è una nuova testata giornalistica.
O meglio, non è solo questo.
Sicilia Channel è il progetto, positivo e propositivo, che al tempo del metaverso torna al reale, nella vita di tutti i giorni, per raccontare la Sicilia e i Siciliani, senza trascurare le notizie dall’Italia e dal Mondo.
Lo facciamo con gli strumenti della multimedialità più avanzata, e con i metodi e la passione del giornalismo di strada, a contatto con i fatti.
Un team affiatato vi accompagnerà alla scoperta di questa «terra impareggiabile» a partire dai suoi ineguagliabili asset.
Benvenuti in Sicilia Channel.