Abbiamo sentito Angelo Biondi e Santo La Rocca, storici attori e registi licatesi
Da un comunicato stampa del Comune di Licata, che riportiamo di seguito, apprendiamo che finalmente sono stati risolti i problemi che impedivano l’inizio lavori relativi ad un finanziamento che prevedono l’efficientamento energetico del teatro Comunale “Re Grillo” di Licata, ubicato nel cuore della Città.
Ad annunciarlo è il sindaco di Licata Giuseppe Galanti e l’assessore ai Beni Culturali Violetta Callea.
«L’insieme degli interventi predisposti – dichiarano il sindaco Galanti e l’assessore Callea – ha come fine principale quello di consentire al Teatro comunale Re Grillo, uno dei simboli liberty della nostra comunità, di essere un luogo più sicuro e confortevole, capace di ospitare produzioni teatrali di un certo spessore in qualsiasi periodo dell’anno. Finalmente, dopo aver risolto alcune problematiche legate alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione, la prossima settimana,la ditta aggiudicataria dell’appalto darà avvio ai lavori per l’efficientamento energetico della struttura. Sono previsti interventi per l’efficientamento energetico di tutto l’edificio, platea, palcoscenico e corridoi, con rifunzionalizzazione dell’impianto di climatizzazione per il riscaldamento e il raffrescamento di tutti gli ambienti, ma anche lavori manutentivi riguardanti la sistemazione degli intonaci ammalorati e la sostituzione o levigatura del parquet danneggiato».
«Il Teatro Re Grillo sarà in questo modo reso più funzionale e maggiormente fruibile sia dagli spettatori che per tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione della macchina teatrale. La conclusione dei lavori – concludono Galanti e Callea –è prevista entro la prossima primavera».
Licata attende da tempo che si sblocchi questa situazione e finalmente sembra aprirsi uno spiraglio. Abbiamo sentito Santo La Rocca e Angelo Biondi, storici registi e attori licatesi, per capire l’umore delle compagnie teatrali in città.
– Santo La Rocca, una bella notizia? Cosa ti senti di dire in merito?
«Sono contento se questa notizia è vera e se i lavori inizieranno veramente la prossima settimana e per Aprile il Teatro sarà disponibile. Voglio fare un appello all’amministrazione comunale. Si devono impegnare a liberare gli uffici sopra il Teatro, così potrà essere utilizzabile anche la mattina per le scuole. E nel contempo gli uffici sopra il Teatro siano sede delle associazioni Teatrali».
– Angelo Biondi, finalmente è il caso di dire. Questi lavori restituiranno alla piena fruizione il Teatro Re Grillo a favore delle compagnie teatrali e della città? –
«Meglio tardi che mai. Speriamo che non sorgano ulteriori intoppi e che i lavori vengano completati a regola d’arte entro i tempi annunciati. Non ho letto di interventi manutentivi dei vari servizi igienici ormai quasi inservibili. Mi auguro sia solo una dimenticanza del comunicato».
Non ci resta che aspettare la primavera per capire se e come il Teatro Re Grillo tornerà alla comunità licatese. Nel frattempo vigileremo e segnaleremo eventuali ritardi ed incongruenze. Ma siamo certi che ad Aprile potremo vedere la prima commedia comodamente seduti e climatizzati.
Sono un musicista, imprenditore nel settore turistico e un rugbysta. Scrivo e produco canzoni per me e per conto di altri artisti. Ho scritto e diretto un film dal titolo “U Scrusciu du Mari” per il quale ho curato anche le musiche. Il rugby e la musica sono le due metafore della vita nelle quali mi riconosco maggiormente. Scrivo perché adoro il confronto e mi arricchisce leggere i commenti ai miei articoli.